Interviste
Qui di seguito trovi tutte le interviste di ERICA CONSULENTE VIAGGI.
Una vetrina per raccontarmi, per farti conoscere il mio mondo, il mio lavoro e come posso esserti di aiuto
Ciao Erica, presentati brevemente ai lettori di CambiareVita.eu
Ciao Gianluca, sono Erica, 35 anni. Vengo dalla provincia di Vicenza e da un anno sono consulente viaggi Evolution Travel.
So che hai vissuto quasi 3 anni in Germania, quali insegnamenti ti ha lasciato questa esperienza di vita all’estero?
Da commerciale back office a consulente viaggi, come mai hai deciso di lasciare il posto fisso in una grande azienda per iniziare questo percorso?
E’ stata una scelta ponderata, mettendo sul piano della bilancia tutto quanto. Io ho sempre avuto una grandissima passione nell’organizzare viaggi personali e sostenere/aiutare chiunque mi interpellasse per un aiuto o un consiglio per un loro viaggio. La pandemia ha stravolto il modo di lavorare, passando da uno smart working settimanale a uno smart working fisso per diversi mesi. Ma le tensioni al lavoro si riversavano in famiglia e nonostante fossi a casa, era come se di fatto non lo fossi. Tutto questo mi ha fatto riflettere. Non era certo il modo in cui volevo crescere mia figlia. Io sono cresciuta con un genitore sempre presente. Inoltre ho sempre sentito che qualcosa mi mancava, non mi sentivo “ancora realizzata”. Sono venuta a conoscenza di Evolution Travel, l’ho “studiato” ed ho colto la palla al balzo. Gestire due lavori contemporaneamente per me è stato veramente molto difficile (ammetto di ammirare chi lo fa!). Ho scelto quindi di ascoltare il mio cuore e perseguire la mia passione.
Come sei venuta a conoscenza di Evolution Travel?
Su Facebook, ma sono sincera, non ricordo nemmeno come di preciso! Il mondo dei viaggi era il mio pensiero fisso, così avevo iniziato a cercare qualche spunto per capire quale sarebbe stata la mia strada, non credendo di avere molte chances dato che non avevo esperienza professionale diretta. Ma invece ho capito che questo lavoro potevo farlo davvero ed ho accettato la sfida (con me stessa!)
Quali sono state le tue motivazioni personali che ti hanno spinto a intraprendere questa professione?
Le ferie sono necessarie per ricaricarci, quindi quale migliore occasione per scoprire una parte di mondo? Io amo moltissimo i fly&drive o comunque i viaggi itineranti (fatti individualmente o in gruppo). Anche diventare accompagnatrice per un gruppo è un’altra motivazione che mi ha spinto ad intraprendere questa esperienza. Inoltre, il fatto di avere un’attività in proprio a me da una forte carica emotiva, perché mi spinge a dare il meglio di me stessa ed allo stesso di potermi organizzare a seconda degli impegni della mia famiglia.
Hai seguito un percorso di formazione per diventare consulente di viaggio online?
Si certo, come chiunque decida di intraprendere questo percorso con Evolution Travel.
E’ un percorso più o meno impegnativo, ma necessario per capire se è quello che si vuole fare.
Ci puoi raccontare nello specifico in cosa consiste il tuo lavoro?
Il mio lavoro principalmente consiste nel trovare la giusta soluzione di viaggio a seconda della richiesta che mi viene fatta. Si può passare da un viaggio “semplice” con la scelta ideale della struttura e del trasporto (aereo/nave), alla costruzione di viaggi più complessi perché prevedono un tour magari individuale, quindi fatto in autonomia, combinando le varie tappe a seconda delle richieste. C’è sempre il dialogo con il cliente, per capire se ciò che propongo va bene o deve essere modificato. A me quindi spetta il compito di organizzare la vacanza ideale per il cliente scegliendo il giusto fornitore a seconda delle esigenze o costruendo il viaggio personalmente con gli strumenti professionali a mia disposizione.
Come organizzi le tue giornate lavorative e com’è cambiata la tua routine giornaliera rispetto al tuo lavoro precedente?
Più che le giornate io organizzo anche la settimana. Avendo anche una pagina social ed un blog, ci sono dei giorni abbastanza fissi in cui mi dedico alla programmazione dei vari articoli che scrivo, altri in cui magari partecipo a dei corsi di formazioni (che sono proposti giornalmente dai vari colleghi Evolution Travel).
La giornata lavorativa poi non sempre ha uno schema ben preciso, perché molto dipende anche dall’urgenza del momento (biglietti aerei da emettere, opzioni da prendere, appuntamenti con qualche cliente).
Ci sono giornate in cui mi trovo ad avere appuntamenti serali, quindi terminare la giornata lavorativa anche alle 20/20.30. Ora ho molto meno orari fissi rispetto a prima, ma decisamente molta più soddisfazione personale.
Quali sono i servizi o tipi di viaggio che offri ai tuoi clienti?
Offro di tutto in base a quello che mi viene richiesto, dando sempre una chicca in più su cosa poter visitare o cosa fare in zona. Io sono molto curiosa, e anche da un “semplice” luogo di mare, cerco di trovare quella particolarità che fa diventare quella meta speciale, oltre al “solo mare”.
Per questo il mio tipo di viaggio ideale è il “fly&Drive”e punto molto sui viaggi di nozze, perché può essere l’occasione perfetta per sperimentare un tipo di viaggio più dinamico.
Molto interessante la formula fly&drive, puoi spiegare nel dettaglio in cosa consiste e come aiuti i tuoi clienti ad organizzare un viaggio del genere?
Un viaggio “fly&drive” è una formula di viaggio che consiste nel raggiungere una località in aereo e noleggiare un’auto in loco. Questa idea di viaggio permette di visitare la meta prescelta secondo un itinerario ed un programma di viaggio pensato assieme, dando libertà di spostamenti (quindi senza essere vincolati dalle tempistiche di un gruppo), ma sapendo anche cosa fare e dove andare.
Le tappe sono studiate nel limite della fattibilità (ci sono certi itinerari che in alcune stagioni non si possono fare, o che bisogna considerare il nr di km percorsi e conseguentemente aggiungere vari tappe nel mezzo). Inoltre è un viaggio “personalizzato”, quindi sta al cliente scegliere quanto vedere e quanto spostarsi.
Ci sono Paesi o destinazioni particolari di cui ti occupi e che conosci meglio di altre?
Si, chiaramente ci sono paesi che conosco meglio di altri principalmente anche per mia esperienza diretta personale. Ce ne sono altri in cui mi sono specializzata facendo dei corsi di certificazione promossi dai colleghi. Altri li si apprendono strada facendo, o tramite i corsi di formazione proposti settimanalmente, o studiando la destinazione perché richiesta,
Quali sono le principali soddisfazioni personali e professionali che ti regala il tuo lavoro?
Innanzitutto il fatto che ci si fida della mia persona, del mio modo di essere e di trasmettere passione in questo lavoro. Con alcuni è più semplice, con altri un percorso abbastanza lungo, ma che alla fine ripaga sempre.
Chi può diventare consulente di viaggi online?
Sicuramente chi ha un forte passione per i viaggi ma anche un forte carattere intraprendente, poiché questo di fatto è un lavoro autonomo, nonostante ci sia poi un forte network alle spalle.
Poi serve anche il giusto tempo da dedicare alla formazione, assolutamente necessaria per stare al passo ed essere aggiornati.
Quali consigli ti senti di dare a chi vuole iniziare a lavorare con Evolution Travel?
Come ogni lavoro, che lo si svolta a tempo pieno o come secondo lavoro, serve la giusta dedizione e preparazione.
E’ un bellissimo lavoro, ma deve essere svolto con precisione perché alla fine siamo “responsabili” della felicità di altri.
Non ci si inventa dalla sera alla mattina, specialmente se si parte da zero come me. Ammetto che ci sono voluti dei mesi per ingranare, mesi al quale ho tolto tempo alla mia famiglia. Quindi ecco, si fanno anche sacrifici, ma li si fanno se si è veramente convinti di quello che si vuole fare.
Qual è il valore aggiunto che offre Evolution Travel per crescere professionalmente?
Lavorare per Evolution Travel significa lavorare in autonomia, ma contemporaneamente sempre connesso con i colleghi. Evolution Travel offre diverse possibilità di crescita professionale, dal diventare referente di gruppo, di linea o di una determinata destinazione. Per la stessa destinazione ci si può interfacciare anche con più colleghi che magari svolgono lavori diversi ma paralleli: c’è chi è lo specialista di una determinata destinazione (conoscendola bene sa consigliare al meglio chiunque lo interpelli per una richiesta) oppure il collega Tour Operator (ossia l’organizzatore di riferimento per tutto il network su quella specifica destinazione).
Inoltre Evolution Travel si è distinto negli anni offrendo portali dedicati, per esempio, per chi è alla ricerca di un determinato tipo di viaggio “meno standardizzato” come viaggiare con un cane, con celiaci, genitori single con bambini o senza barriere. Sono alcune delle attenzioni che vengono rivolte quindi ad una determinata clientela che differisce senz’altro dalla comune.
Allo stesso tempo, il lavoro che si svolge è in piena autonomia e seconda la propria organizzazione personale (motivo che apprezzo particolarmente, dato che non si hanno regole gestite “dall’alto”). Questo fa sì, che la crescita professionale sia “responsabilità nostra” secondo gli obiettivi che ognuno si prefigge.
Qual è secondo te il punto di forza di Evolution Travel?
Sicuramente il network è il punto forte fondamentale. L’appoggio del network è la base fondamentale di questo lavoro. Siamo tutti connessi attraverso una piattaforma dedicata, nella quale ognuno può iscriversi liberamente in vari gruppi dedicati per destinazione, dove ricevere tutte le informazioni necessarie di vario genere. Inoltre ognuno di noi appartiene anche ad un gruppo territoriale per potersi riunire con i colleghi in occasioni di incontri di gruppo fissati periodicamente, che sono occasioni per poter crescere continuamente. Inoltre durante l’anno per tutto il network vengono organizzate delle giornate formative o vari fam trip (ossia viaggi formativi). Senz’altro un punto a favore va anche alla piena disponibilità dei colleghi a dare qualsiasi forma di supporto in caso di necessità. Diciamo che alla fine, al risultato ci si può arrivare grazie all’aiuto prezioso di vari colleghi e collaboratori.
Grazie e complimenti per il tuo percorso e per il sito web!
Grazie mille!!
Invito tutti a collegarsi al mio blog personale www.ericaconsulenteviaggi.it
Intervista Maggio 2022
La mia più grande sfida è riuscire a realizzare ogni giorno il tuo sogno di viaggiatore!
Sarò la tua organizzatrice personale perché questo sogno si avveri! Tra le pagine di ERICA CONSULENTE VIAGGI ho cercato di trasmettere tutta la mia passione: organizzare viaggi per chi troppo preso dagli impegni della vita quotidiana, non ha tempo, mezzi e voglia di progettare la sua vacanza!
Quindi cosa aspetti? CONTATTAMI!
Qualunque sia la tua meta in testa, scrivimi subito: insieme costruiremo un itinerario davvero unico!
Se invece vuoi restare aggiornato sulle novità ed offerte iscrivi alla NEWSLETTER


Erica Mattiello
Viaggiare… è sempre stata parte della mia vita. Sin da piccola, in più occasioni, i miei genitori