erica mattiello, blog viaggi,

Una Sardegna non convenzionale

Alla scoperta di una Sardegna meno turistica. Quest'isola ha molto da offire oltre al mare e alle sue spiaggie. Esiste anche la casa dei puffi, lo sapevi?
Nel mio modo di viaggiare itinerante, esistono luoghi anche non molto lontani da casa..come la SARDEGNA.
Questa spettacolare isola NON è solo mare, sebbene i posti di mare che offre sono di incanto.
 
Lo scorso agosto (2022) durante i giorni di maestrale (ogni isola ne è soggetta!) ne abbiamo approfittato per scoprire nuovi posti meno battuti dal turismo di massa, scoprendo luoghi unici e particolari della parte NORD dell’isola.
 
Sei pronto a conoscerli anche tu?

1. CASTELSARDO

E’ un incantevole borgo medievale, adagiato su un promontorio che si affaccia al centro del Golfo dell’Asinara, che merita senz’altro una visita.
Il porto, sebbene vecchiotto, è ben fornito per chi dovesse arrivare via mare.
L’accesso al castello si può fare tramite le scalinate colorate o costeggiando la strada principale, seguendo le indicazioni per il castello, che consiglio!
La salita è più dolce rispetto alle scale e si può godere del meraviglioso panorama che si apre sul mare. Inoltre venendo dalla strada (come abbiamo fatto noi) ci si imbatte direttamente sulla strada lungo la roccia che porta alla Cattedrale di Sant’Antonio Abate 😍
Una scalinata di fianco all’ingresso alla Cattedrale porta direttamente al castello.
Dal castello si può poi scendere lungo le scalinate colorate che portano direttamente in piazza.
Lungo la strada proveniente dalla statale si trova anche la ROCCIA DELL’ELEFANTE particolarmente fotografata per la sua conformità.

2. ARZACHENA

Cittadina non troppo grande ma famosa per il monolite LA ROCCIA DEL FUNGO 🍄 e dove – ogni estate – le scalinate della CHIESA DI SANTA LUCIA assumono un aspetto colorato ☺️
Ogni anno una tematica diversa: nel 2021 il tema è stato “L’albero della Vita”, nel 2020 era “un Arcobaleno di colori 🌈
La zona offre ben 7 siti archeologici diversi dispersi nel territorio.. necropoli (luoghi di sepoltura).. tombe ..nuraghe (case-fortezza) ..
Per gli appassionati di storia la visita può essere un buon passatempo!
 
Potete fare un biglietto unico per visitare tutti i siti archeologici o potete scegliere di visitarne solamente alcuni in particolare.
Tutti i luoghi sono facilmente raggiungibili in auto. Alla prima biglietteria vi verrà consegnata una mappa di riferimento.

3. LUOGOSANTO

Piccolo borgo medievale la quale basilica di Nostra Signora di Luogosanto è dedicata a Maria Bambina.
Appena fuori dal paese si erge l‘EREMO DI SAN TRAINO raggiungibile tramite una scalinata incastonata sulla roccia 🥰 la bellezza del sentiero e della vista panoramica (dislivello 100mt) ripaga la fatica!

4. AGGIUS

Questo paesino offre una spettacolare strada panoramica lungo la PIANA DEI GRANDI SASSI 😯😍 ed un PARCO comunale con percorsi MULTISENSORIALI dove poter trascorrere qualche ora di relax in mezzo alla natura.

4. TEMPIO PAUSANIA

Questa cittadina è capoluogo di provincia assieme ad Olbia. E’ piacevole passeggiare lungo il centro storico dove d’estate e la particolare pavimentazione colorata. Diversi bambini locali si sono divertiti per il quarto anno consecutivo a colorare la propria città 🥰
Non molto distante MONTE PULCHIANA, il più grande monolite granitico della Sardegna. Lo si può ammirare percorrendo la strada panoramica. Il posto è indescrivibile.. e se cercate bene.. troverete anche la CASA DEI PUFFI!
Purtroppo le foto poco riproducono la particolarità del posto, vi consiglio senz’altro una visita se siete dei dintorni!

condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

erica mattiello, blog viaggi,

Erica Mattiello

Viaggiare… è sempre stata parte della mia vita. Sin da piccola, in più occasioni, i miei genitori

Instagram
Ultimi post
i più commentati
Seguimi
Newsletter
Certificazioni

Grazie alle costanti formazioni che Evolution Travel e le varie piattaforme degli enti del turismo propongono, la mia conoscenza nel mondo del turismo è in continua evoluzione.

error: Il contenuto è protetto!